il progetto

Gi Bi EXCHANGE

Il progetto Gi Bi Exchange nasce dall’idea di permettere ai giovani di vivere un’esperienza di servizio e di crescita in una realtà diversa dalla propria, con altri bambini, altri responsabili, altri compagni di viaggio.

Nasce dalla consapevolezza che per diventare “onesti cittadini e buoni cristiani” bisogna fare esperienze, vivere momenti di vero servizio gratuito per poterne capire fino in fondo la valenza formativa!

I pilastri del progetto sono tre:

Valenza formativa dell’esperienza: i giovani che negli anni hanno vissuto questo tipo di esperienza testimoniano quanto sia stata fondamentale per la propria vita, per il proprio modo di intendere il servizio, per la loro vocazione;

L’importanza della pratica: ai giovani vengono proposti moltissimi percorsi formativi di alto livello, spesso molto teorici lasciando poi la parte di attuazione alla realtà di appartenenza. Ecco, e se ci fosse invece la possibilità di sperimentarsi in una realtà diversa? Per questo c’è Gi Bi Exchange!

Aprire occhi e cuore: i laici, al contrario dei consacrati e delle consacrate, vedono solo la propria realtà. Avere invece uno sguardo più ampio, entrando in dinamiche e meccanismi differenti potrà solo che aumentare la consapevolezza della corresponsabilità tra laici e consacrati che Don Bosco ha tanto desiderato!

Il Progetto Gi Bi Exchange è a tutti gli effetti una proposta missionaria, che siamo sicuri potrà aiutare i giovani a uscire dall’ottica del “chi sono io?” per interrogarsi sul “per chi sono io?”!

A CHI CI RIVOLGIAMO

RAGAZZI

Quanto volte hai pensato a come sarebbe fare l’animatore in un altro Oratorio? Con Gi Bi Exchange potrai finalmente farlo! Insieme a tutti i giovani che come te decideranno di intraprendere questo progetto vivremo un momento formativo prima dell’estate e uno alla conclusione, per scambiarci opinioni e feedback su quanto si è vissuto! Vai a vedere tutte le proposte che ti abbiamo riservato, scegliendo poi quella più adatta a te!

a chi ci rivolgiamo

RESPONSABILI

Proporre

Pensi che nella tua realtà ci siano ragazze e ragazzi pronti a vivere un’esperienza così, che abbiano il desiderio di mettersi in gioco in una realtà diversa dalla vostra?
Non esitare a contattarci! Ti forniremo tutte le informazioni dettagliate del progetto e creeremo insieme un percorso formativo che consentirà ai giovani di arrivare preparati a vivere questa splendida esperienza! Resteremo in contatto costante anche per tutta la durata dell’effettiva esperienza, certi che per rendere l’esperienza davvero educativa ci sia la necessità di una rete alla sua base!

Accogliere

Sei interessato ad avere più dettagli o vorresti mettere a disposizione la tua realtà e le attività che verranno fatte per giovani di altre case che abbiano voglia di mettersi a servizio? Non devi fare altro che contattarci e noi verremo da te per raccontarti nei dettagli tutto il progetto! La visita non è assolutamente vincolante e potrai decidere poi tranquillamente di non accogliere il progetto… anche se siamo sicuri dell’assoluta adattabilità del progetto a tutte le realtà!
Se deciderai di diventare a tutti gli effetti partner del progetto accogliendo giovani nella tua realtà, realizzeremo poi insieme un programma per far sì che il periodo nel quale i giovani saranno da te sia il più formativo possibile! Noi resteremo in contatto con te in tutte le fasi del progetto per garantirti tutto il supporto necessario!

Torna su